CARTAMODELLI GRATIS -LA GONNA A MEZZA RUOTA

Nel post precedente, mi sono occupata di parlarvi del cotone, un cartamodello intramontabile, sempre di moda da realizzare con questo tessuto è quello della gonna a mezza ruota. gonna a mezzaruota.jpgIl cartamodello e la realizzazione sono davvero semplicissimi! Adatti anche a sarte principianti!

 

 

 

Misure necessarie per realizzare il cartamodello (eventualmente seguite l’immagine delle misure del cartamodello della gonna a tubino):

Le misure vanno prese con la massima cura e precisione, utilizzando un metro da sarta, possibilmente indossando solo la biancheria intima.

 

 

Le misure necessarie per realizzare questo cartamodello sono:

  1. CIRCONFERENZA VITA
  2. LUNGHEZZA GONNA (va considerato dal punto vita)

 

 

 

Realizziamo il cartamodello:

E’ necessario munirsi di carta (possibilmente velina da sarte o comunque carta leggera che si possa facilmente piegare) , matita e al bisogno gomma da cancellare, un righello o meglio ancora una squadra da disegno tecnico con un angolo a 90°.

 

 

 

MEZZARUOTA.jpg

 

 

Procediamo passo passo per punti seguendo l’immagine e le lettere che contrassegnano i singoli punti:

 

  1. Tracciare due linee perpendicolari partendo dal punto A. L’angolo CAC dovrà risultare di 90°
  2. Trovare il punto B. La distanza AB è data da 1/3 della misura della circonferenza della vita, meno 1 cm. ( esempio: se la vostra vita è di 76 cm, il calcolo da fare sarà 1/3 di 76 è 25,3 – 1 = 24,3 Quindi AB misurerà nel nostro esempio 24,3 cm)
  3. BC è dato dalla misura della lunghezza della gonna che vogliamo ottenere.
  4. A questo punto ritagliate con cura e precisione il cartamodello seguendo le linee contrassegnate dei punti BBCC

Posizionatelo ora sulla stoffa doppia in sbiego e ritagliatelo, avendo cura di lasciare almeno 3 cm per le cuciture e 5 cm per l’orlo.

CARTAMODELLI GRATIS -LA GONNA A MEZZA RUOTAultima modifica: 2009-07-26T00:00:00+00:00da cartamodelli
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “CARTAMODELLI GRATIS -LA GONNA A MEZZA RUOTA

  1. Ciao Arianna, spero di aver capito bene la tua domanda e vado a risponderti: con un cartamodello della gonna a mezza ruota disegnato e ritagliato come ho spiegato nel post, devi tagliare 2 pezzi di stoffa. Alla fine dovrà risultare che hai un pezzo di stoffa molto grande doppio, cioè dritto contro dritto. Con degli spilli ci appunti sopra il cartamodello e vai a ritagliare i due pezzi di stoffa contemporaneamente. Ricorda di saltare un po’ di spazio per orli e cutiture.
    Spero di esserti stata utile e di essermi spiegata abbastanza bene, non aver paura di essere banale, sfruttami tranquillamente ogni volta che ne hai bisogno!

  2. ciao,
    io amo tutte le gonne molto lunghe ti scrivo perchè tempo fa avevo una gonna a mezza ruota che si chiudeva sul davanti con una lunga serie di bottoni, che dalla vita scendevano fino all’orlo.
    Come posso fare per aggiungere al tuo cartamodello i bottoni che tanto mi avevano affascinato.
    Spero di essermi spiegata bene, quando ho visto il cartamodello, mi è tornata in mente la gonna che avevo e vorrei rifarla.
    Aspetto con ansia la risposta, ho già in casa la stoffa giusta.
    Salutoni Paola.

Lascia un commento